La pressione differenziale è semplicemente la differenza fra due pressioni, spesso anche chiamata “delta p”.
Per misurare una pressione differenziale si possono utilizzare dei TRASDUTTORI DI PRESSIONE DIFFERENZIALE che servono a convertire i valori rilevati in segnali analogici (per esempio nei campi 4-20 mA o 0-10 V).
Quali sono i principali settori di applicazione della pressione differenziale?
Serbatoi chiusi
La differenza tra la pressione rilevata in basso ad un serbatoio contenente liquidi e la pressione della parte con minore pressione (gas o vapore) permette di calcolare il livello del liquido in esso contenuto.
Filtri per olio, aria, acqua
Quando un filtro si intasa la pressione differenziale aumenta e quindi questa informazione permette di monitorare la loro condizione di efficienza.
Tubazioni
La portata di un tubo può essere vista come il prodotto della velocità di scorrimento del fluido per la sezione da esso attraversata. Questa equazione pone in relazione la pressione differenziale di un fluido con la sua portata e la rende quindi calcolabile.
Settore chimico, farmaceutico, alimentare ed in genere ogni settore industriale
Come scegliere un trasduttore differenziale?
- Bisogna innanzitutto capire qual è il settore applicativo.
- In secondo luogo quale sarà il range di pressione che va calcolato e di conseguenza la pressione massima dell’applicazione.
- Infine dobbiamo capire che tipo di sostanze o materiali entreranno a contatto con il trasduttore per poter scegliere il materiale costruttivo più adatto (per esempio alcuni fluidi corrosivi possono richiedere acciaio inossidabile).
La Soluzione di Ascon Tecnologic
PT3100 – Trasmettitore di pressione differenziale
I trasmettitori di pressione della serie PT31 coniugano alte prestazioni ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
La consolidata tecnologia a capsula capacitiva unita alla gestione a microprocessore permettono l’utilizzo della serie PT31 in tutti i settori industriali, mantenendo facilità e versatilità di utilizzo ed un inaspettato
vantaggio economico.
Realizzati per essere impiegati a 360° nell’ambito dell’industria di processo, soddisfano tutti i requisiti normalmente richiesti, dei quali i principali sono:
- Ottima precisione e stabilità (cella capacitiva);
- Facilità di taratura (“smart”);
- Integrazione in sistemi pre-esistenti (“Hart”)
- Limitata frammentazione di campi scala (ottima “rangeability”);
- Elevato valore aggiunto (display LCD e pulsanti magnetici);
- Esecuzioni speciali (attacchi flangiati e con separatori).
Per ogni informazione scrivi a info@ascontecnologic.com .